Il Tour de France 2025 è la corsa più ricca, in termini di montepremi, della stagione ciclistica su strada. A disposizione dei corridori, e delle rispettive squadre, c’è anche un altro bottino su cui mettere le mani, a suon di grandi prestazioni e, magari, di vittorie: il bottino in questione è quello rappresentato dai punti UCI, che vanno poi a comporre le varie classifiche mondiali stagionali. I punti distribuiti durante e alla fine della Grande Boucle non hanno pari nel corso dell’annata, tanto che anche Giro e Vuelta hanno dei “premi” inferiori rispetto a quelli stabiliti per i piazzamenti ottenuti al Tour, sia per quanto concerne la classifica generale che per quanto riguarda le singole tappe.
I tanti punti UCI in palio saranno ancora più importanti in questa edizione, dato che quella in corso è l’ultima stagione del trienno valido per la distribuzione delle prossime licenze WorldTour (2026-2028): ecco, quindi, che all’interno delle strategie di corsa da tenere in considerazione ci saranno anche quelle relative ai piazzamenti e ai relativi punti, dato che alcune squadre stanno lottando spalla a spalla per mantenere, o conquistare, le future licenze WorldTour.
Di seguito troverete quindi il dettaglio dei punti UCI che saranno disponibili nell’arco delle tre settimane di gara del Tour de France 2025, che inizierà sabato 5 luglio e si concluderà domenica 27 luglio. Oltre alle tabelle esplicative, ricordiamo che ogni tappa trascorsa con la Maglia Gialla addosso, quindi da primo in classifica generale, vale 25 punti UCI.
Ineos Grenadiers, il messaggio di Filippo Ganna: “Ho solo un po’ di dolore a testa e collo, cercherò di recuperare in vista della prossima corsa”
6 Luglio 2025, 12:10
Tour de France 2025, bus in ritardo causa pioggia e traffico: partenza della 2ª tappa posticipata di 15 minuti
6 Luglio 2025, 11:55
Tour de France 2025, Prudhomme risponde a Van Der Poel sull’aumento del numero di corridori: “Sono meno rispetto al passato, il problema della sicurezza è la velocità e tutti lo sanno”
6 Luglio 2025, 10:08
Tour de France 2025, Vingegaard e la Visma subito protagonisti: “Avevamo in programma questo attacco, positivo aver guadagnato tempo su molti avversari”